Adler Alfred - 1933 - Il senso della vita by Adler Alfred

Adler Alfred - 1933 - Il senso della vita by Adler Alfred

autore:Adler Alfred
La lingua: ita
Format: mobi, epub
Tags: Psychology, General
ISBN: 9788854138254
editore: Newton Compton Editori
pubblicato: 2012-01-04T23:00:00+00:00


1V. Alfred Adler (1919), Praxis und Theorie der Individualpsychologie [tr. it. La Psicologia Individuale, prassi e teoria, ed. cit.].

9. Il mondo fittizio del soggetto viziato

Le persone viziate non godono di buona fama; non ne hanno mai goduta. Ai genitori non piace essere accusati di aver viziato i loro figli. Ogni persona viziata si rifiuta di essere considerata tale. Nessuno di noi saprebbe spiegare con esattezza cosa voglia dire viziare; però, come per intuizione, si sa che l’educazione viziante è un peso e un ostacolo a un corretto sviluppo.

Essere viziati piace a tutti, ad alcuni però in modo particolare. Molte madri sanno solo viziare. Per fortuna molti figli si difendono con forza dall’essere viziati, con una forza che talvolta riesce a ridurre i danni che potrebbero venir arrecati. Ridurli ricorrendo a formule psicologiche è difficilissimo. Non possiamo adottarle come direttive perché nella ricerca delle basi di una personalità o per spiegare atteggiamenti o caratteri queste potrebbero venir applicate senza discernimento, alla cieca. Dobbiamo aspettarci sempre un milione di varianti e sfumature e cercare conferma a ciò che crediamo di aver scoperto tramite controlli e confronti. Infatti il bambino che non vuol essere viziato oppone di solito una resistenza esagerata, cioè si difende anche nelle situazioni in cui sarebbe opportuno l’aiuto esterno.

Quando, in seguito, nella vita l’atteggiamento viziato tenta di farsi strada ma la libera volontà è integra, cosa molto frequente, il viziato prova disgusto per la situazione che si è venuta creando. Però questo disgusto non modifica lo stile di vita. Lo ha acquisito durante l’infanzia ed è un’abitudine ormai radicalizzata. Secondo la Psicologia Individuale il solo modo per capire un individuo consiste nell’osservare i comportamenti che adotta per risolvere i suoi problemi della vita. È necessario capire come si muove e perché compie certi movimenti. All’inizio della vita ogni individuo può contare su proprie possibilità di evoluzione; si tratta di possibilità sicuramente diverse da quelle di tutti gli altri. Però noi possiamo individuare queste diversità solo osservando le sue prestazioni. Ciò che si osserva all’inizio della vita è già fortemente influenzato dalle circostanze esterne sin dal primo giorno di vita. Nella sua ricerca della via di sviluppo il bambino utilizza fin dalla nascita un duplice influsso: quello dell’eredità e quello dell’ambiente. Però è impossibile imboccare una via e seguire una direzione senza avere una meta. La meta della psiche umana è [l’insieme di] successo, perfezione, sicurezza, superiorità.

Nell’utilizzare gli influssi che gli provengono dal corpo e dall’ambiente il bambino deve necessariamente ricorrere al proprio potere creativo, al proprio intuito (capacità di prevedere) per trovare la sua via. La sua concezione della vita, che è alla base del suo atteggiamento, non esprimibile in parole né in pensieri, è il suo personale capolavoro. Grazie ad essa il bambino inventa la legge che presiederà ai suoi movimenti, quella che – dopo un po’ di training – lo aiuterà a creare quello stile di vita che informerà per sempre i suoi pensieri, i suoi sentimenti e le sue azioni. Questo stile di vita si forma quasi sempre in una situazione nella quale per il bambino il sostegno è sicuro.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.